Prunella di Melito Porto Salvo (RC) 0965 789373 fondazionemarino@gmail.com

La nostra storia

Image

LA NOSTRA STORIA

La Fondazione Marino per l’Autismo ETS è un ente dotato di personalità giuridica che eroga servizi e trattamenti di tipo sanitario e socio sanitario a persone con autismo.

Fondata nel 2004, ad opera di Giovanni Marino e della moglie Maria Antonia Cogliandro - genitori di due ragazzi con autismo- che hanno deciso di investire tutte le loro risorse per garantire ai loro figli, e ad altri ragazzi con la stessa condizione, una continuità assistenziale di abilitazione ed educazione. La propria attività viene attivata erogando un servizio sanitario di tipo residenziale, rivolgendosi a giovani e adulti che necessitano di un supporto intensivo e/o la cui situazione risulta non più compatibile con la vita in famiglia. L’attività della Fondazione si inserisce in un sistema di riferimento colmo di criticità dovuto non solo alla mancanza di servizi specifici nel territorio della ex provincia di Reggio Calabria, oltre che in quello regionale, ma alla difficoltà nell’ottenere una diagnosi precoce e un intervento che sia tempestivo, appropriato e non frammentario. Pur non essendo in grado di rispondere concretamente a tutte le richieste di intervento e assistenza che giornalmente pervengono alla Fondazione, la stessa offre per quanto possibile un servizio di supporto e orientamento alle famiglie e/o agli enti territoriali che vi si mettono in contatto cercando di creare una rete quanto più collaborativa tra tutti gli attori coinvolti nella presa in carico.

La Fondazione, operante nel territorio della Regione Calabria e principalmente nella Città Metropolitana di Reggio Calabria, in quanto struttura sanitaria privata accreditata è convenzionata con il Sistema Sanitario tramite l’Asp di Reggio Calabria.

MISSION

La Fondazione persegue finalità di solidarietà sociale ed opera nel settore dei servizi di sostegno, di cura e di assistenza sanitaria, socio-sanitaria e sociale, a favore delle persone con autismo prendendosi carico principalmente delle persone che si trovano in condizioni di gravità. Nella mission della Fondazione la persona è posta al centro dei servizi, in quanto titolare del diritto alla salute, al benessere, alla qualità della vita e alle relazioni sociali.

VALORI

Eguaglianza e imparzialità di trattamento

Efficacia e efficienza

Chiarezza e comprensibilità

Rispetto della dignità umana

 Appropriatezza degli interventi

Partecipazione

Solidarietà e accoglienza

Continuità

Informazione

L’EQUIPE

Per favorire il recupero e lo sviluppo individuale delle persone assistite, aiutarle ad esprimere le loro potenzialità, supportarle in un percorso di autonomia e autodeterminazione, tutti i nostri interventi sono basati su un approccio multidisciplinare.

L’équipe specialistica del centro semiresidenziale opera in modo multidisciplinare in base alle specifiche necessità dell’assistito, coinvolgendo le diverse figure professionali: psicologi, logopedisti, neuro- psicomotricisti, terapisti occupazionali, educatori professionali, assistenti sociali, operatori socio-sanitari.

Contact Info

Via Prunella Inferiore

Prunella di Melito Porto Salvo (RC)

info@fondazionemarino.it

+39 -0965.789373

About Us
Our Courses
Follow Us